VENERDI 4 MAGGIO ERMANNO OLMI – IL VILLAGGIO DI CARTONEFRIDAY 4TH MAY ERMANNO OLMI – IL VILLAGGIO DI CARTONE

Venerdì 4 maggio vi propongo un cineforum di altissimo livello, il film “Il villaggio di cartone”  di Ermanno Olmi e dopo la proiezione dibattito con il regista.

Il film (che non ho visto) è sull’immigrazione clandestina; in una chiesa che sta per chiudere, a cui vengono tolti tutti i simboli, approda un gruppo di clandestini, che con i loro cartoni creano un vero e proprio villaggio, da qui tutta una serie di riflessioni profonde sulla solidarietà, le religioni, la chiesa.

Di solito il dibattito, dopo la visione di un film, suscita interrogativi, pensieri, dubbi, che stimolano un approfondimento, in questo caso, avere la possibilità di rivolgersi direttamente al regista, di grande fama e spessore come Ermanno Olmi, rende l’occasione davvero unica.

Vi cito la fine di una recensione  che ho trovato in rete: ” Il cinema ha bisogno di autori come Olmi che sappiano mostrarci uno specchio in cui riflettere dubbi e certezze per scalfire pregiudizi e non smettere di interrogarci. Bentornato Maestro!”

Venerdì 4 maggio presso la parrocchia San Giovanni Battista alla Creta – Sala Cineteatro La Creta – Via dell’Allodola, 5 (MM Inganni) – 20.30 ingresso libero

Questa informazione  è stata segnalata da Alessandra e Paola, grazie!On Friday 4th May I propose you a high-level discussion about the film “Il villaggio di cartone” by Ermanno Olmi and after the projection a debate with the director will follow.

The movie, (which I haven’t seen yet) is about illegal immigration; in a church that is about to close, stripped of all its symbols, a group of illegal immigrants arrives, and with their boxes create a real village, here-hence a series of deep considerations about the sympathy, the religions, the church.

Usually, the debate after a movie generates questions, thoughts, doubts, that excite a close examination, in this case, you have the chance to turn directly to such a famous and talented director as Ermanno Olmi, making the experience unique.

I quote the final part of a review that I found on the net: “The silver screen needs authors like Olmi who are able to show us a mirror that reflects doubts and certainties in order to fight prejudices and keep on wondering. Welcome back Master!”

Friday 4th May at the San Giovanni Battista alla Creta parish church –Sala Cineteatro La Creta- Via dell’allodola, 5 (MM Inganni) – 8 p.m. free entrance

This event has been reported by Alessandra and Paola, thank you!